Revisioni ai privati dei veicoli pesanti: il D.M. stabilisce regole e requisiti; controlli e sanzioni.
La revisione dei mezzi pesanti potrà essere svolta dalle officine esterne, come già avviene per le autovetture. Lo prevede il Decreto n. 466 del 15 novembre 2021, e relative modifiche apportate dal DM n. 237 pubblicato sulla G.U. n. 258 del 4-11-2023.
Grazie alle nuove disposizioni, che attuano la riforma della disciplina contenuta nel codice della strada, anche la revisione dei mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate – se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata – potrà essere affidata alle officine private autorizzate dalla Provincia competente.
Tachigrafo analogico
Con l’entrata in vigore del Nuovo Decreto Ministeriale del 23 febbraio 2023 i Centri Tecnici autorizzati ad operare anche sui tachigrafi analogici, ai fini della prosecuzione dell’attività su questa tipologia di apparecchio, dovranno presentare, al primo rinnovo dell’autorizzazione ai digitali all’entrata in vigore del suddetto Decreto (06/05/2023), la dichiarazione di impegno di adeguamento entro il rinnovo successivo che avrà scadenza biennale.
Entro i due anni il Centro Tecnico dovrà presentare istanza di accorpamento e di richiesta per autorizzazione unica, che verrà poi verificata da parte della Camera di Commercio competente e del Ministero. Ad esito positivo verrà assegnato un codice unico per le due attività ed un’unica autorizzazione.